Giorno 10: Playa de Las Catedrales - Perlora
Stamattina ci sveglia un camioncino strombazzante nel parcheggio fronte oceano in cui abbiamo passato la notte: che sorpresa è stato scoprire che il furgoncino molesto in realtà vende brioches ai camperisti e avventori della costa galiziana! La Galizia si è rivelata in tutto e per tutto super camper friendly! Dopo la colazione a base di croissant spagnoli torniamo a visitare Playa des Catedrais, anche se sappiamo già che potremo goderne solo di un pezzettino perché il resto è sotto l’alta marea. Che bello vedere le onde e il mare alto infrangersi proprio dove poche ore prima passeggiavamo indisturbati!
Lasciamo la tanto adorata spiaggia e ci dirigiamo verso il faro di Ribadeo: la scogliera su cui si erge è imponente, il vento freddo e teso, la schiuma della mareggiata colora di bianco il blu dell’oceano. Dopo qualche scatto ci mettiamo in marcia, puntando il muso del nostro Bianconiglio, per la prima volta dopo 10 giorni, verso est: è tempo di tornare nelle Asturie! Oggi ci aspetta un altro faro, a Cabo Vidio. Forse sottovalutata, questa zona ci piace tantissimo: possiamo ammirare tutto il Cantabrico, a perdita d’occhio. Gli scogli spuntano tra le onde, la vegetazione tenta di raggiungere l’oceano colorando di verde le sponde della costa, i gabbiani si fanno trasportare dal vento e sembrano quasi volerci chiamare con loro! Una meraviglia della natura! Pranziamo in camper, dinnanzi a questa vista, perché il vento è troppo tagliente per permetterci di stare fuori
.Dopo pranzo torniamo a Gijón, perché abbiamo un appuntamento alle 16 … ad uno studio di Tattoo. Si, forse siamo un po’ matti, ma da qualche giorno meditavamo un tatuaggio di coppia a ricordo di questo viaggio. Sarà stata l’euforia della giornata passata tra le “cattedrali” del mare, ma ieri sera abbiamo pensato al soggetto e stamattina ci siamo occupati di contattare uno studio in città lungo la via! E così eccoci, sul lettino, a soffrire un pochino per un souvenir indelebile!
Nel tardo pomeriggio cerchiamo un campeggio per occuparci un po’ del camper (sono ormai 4 notti di seguito in libera) e ci godiamo ancora un po’ di mare a Playa La Palmera, con una strana sabbia rossa. La serata passa tranquilla e a cena Raffaele ci fa intenerire perché scopre quanto è buono il mango con buffe facce di approvazione!