Giorno 6: Cabo Mayor - Suances
Abbiamo intuito che da queste parti di prima mattina piove, quindi ormai non ci preoccupiamo più di tanto. Appena spuntato il sole ci incamminiamo verso il Faro di Cabo Major: la scogliera su cui sorge è imponente, frastagliata, piena di gabbiani, proprio degna di sorreggere un faro tanto maestoso ed emergere dall’oceano. L’acqua nei dintorni è blu, verde smeraldo e azzurro: nonostante l’altezza della scogliera l’istinto è quello di tuffarsi in quelle acque così cristalline.
Da qui possiamo ammirare la cittadina di Santander, i suoi prati ordinati, i campi da golf e l‘immensa spiaggia de El Sardinero. L’impressione è quella di un posto agiato e di un luogo vacanziero per chi ama godersi il mare ma non solo. Dopo una passeggiata su una scogliera vicino al faro torniamo al camper per dirigerci verso la prossima meta: playa de Arnia, in cui sosteremo per ben 3 giorni.
Al nostro arrivo ci sorprende una brutta notizia: il campeggio è pieno fino a lunedì (ahinoi le prenotazioni non vengono accettate!) e in tutti i dintorni non ci sono luoghi adatti per parcheggiare. I bambini hanno fame e decidiamo quindi di pranzare a bordo strada con Empanadas appena acquistate al supermercato lungo la via. Il bello di questi viaggi è poter trasformare una sfortuna in una opportunità e quindi, con Google Maps alla mano, decidiamo di reinventarci l’itinerario.
Ci dirigiamo verso Suances (che non avevamo minimamente considerato nella pianificazione iniziale), perché abbiamo promesso a Miriam un pomeriggio in spiaggia a fare il bagno. La cittadina ci sorprende, così come la spiaggia: ampia, di sabbia finissima! Passiamo un bel pomeriggio tranquillo tra bassa e alta marea, a vedere Miriam rincorrere branchi di pesci, a cercare grandi granchi verdi sugli scogli, a seguire il nostro piccolo tartarughino Raffaele sempre più entusiasta del poter gattonare in libertà schizzandosi sabbia e acqua ovunque.
La giornata volge al termine con una piccola passeggiata a 3 (Miriam decide di restare in campeggio con una famiglia di tedeschi vicini di camper) e un gelato 2 balotas per me e Fabio! Anche oggi una giornata ricca di luoghi incantevoli e piccoli momenti che scaldano il cuore.