Chiara
&
Fabio
Tutti assieme in riva all'oceano
24 Luglio, 2023

Giorno 9: Playa del Silencio - Playa de Las Catedrales

Stanotte la pioggia e il vento si fanno sentire. Ci svegliamo con il sole ma ancora con una brezza tutt’altro che lieve che fa ondeggiare il nostro camper. La colazione è veloce, all’interno del camper e vestiti con felpe e kway, imbocchiamo il sentiero che ci porta a Playa del Silencio.

Lungo la via pecore e mucche ai pascoli alla nostra destra, una vista mozzafiato sul Cantabrico alla nostra sinistra. Quando arriviamo alla spiaggia c’è alta marea e per questo siamo solo noi: un vero e proprio tempio di pace e tranquillità. Il silenzio è rotto solamente dal rotolare dei grandi ciottoli l’uno sull’altro, spinti dalle onde.

Restiamo così, ad ammirare la natura e quell’immensità davanti a noi per qualche ora, fino al momento del pranzo. Risalito il sentiero con un po’ di fatica, ci rifocilliamo con una bella spaghettata al pomodoro!

Riprendiamo la via in direzione della Galizia, anche se il meteo non è dei migliori. Arriviamo in un’oretta circa presso la Playa de Las Catedrais, un vero e proprio “monumento” galiziano. L’afflusso di visitatori è così alto che bisogna prenotare la visita, gratuitamente. Forse complice il tempo non proprio favorevole e qualche goccia di pioggia, i turisti sono meno di quelli che ci aspettavamo.

L’esperienza è davvero davvero unica: camminiamo per tutto il pomeriggio tra scogliere, insenature, grotte che qualche ora prima erano completamente immerse nell’oceano (il sito è infatti visitabile solo con la bassa marea). Gli scogli sono ancora abitati di tutte le creature marine, granchi, cozze, conchiglie e nelle piccole pozze d’acqua rimaste ci sono pesci e anemoni di mare.

Le onde sono alte, il vento teso, l’acqua blu, gli spruzzi ci bagnano vestiti e occhiali. Appagati da tanta bellezza lasciamo la spiaggia verso le 19, perché la marea si sta alzando, e dopo una spesa veloce ceniamo in camper vista oceano. Oggi festeggiamo 2 settimane dalle nostre nozze…quindi una torta tipica galiziana per l’occasione ci sta 😬😊